Il termine conservativa indica proprio l’obiettivo di tale cura, la conservazione e il restauro del dente danneggiato da lesioni cariose o traumatiche.

L’ odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, infatti, sono state quasi abbandonate le amalgame d'argento che richiedevano una certa demolizione del dente e che contenendo mercurio possono non essere tollerate . Nel nostro studio abbiamo abolito l'amalgama molti anni fa e facciamo otturazioni di denti con materiali estetici, a base di resina in composito di ultima generazione.

Oggi, con l'utilizzo dei materiali compositi, si possono ottenere risultati eccezionali dal punto di vista della resistenza meccanica e contemporaneamente dell'estetica. La ricostruzione di un dente con questi materiali è quasi invisibile. I materiali compositi d'ultima generazione sono disponibili in tonalità cromatiche diverse, da scegliere in base alla colorazione naturale dello smalto e della dentina e alle altre caratteristiche fisiche del dente.

Gallery Thumb 2 Gallery Thumb 3 Gallery Thumb 4