La parodontologia è una disciplina  che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

I tessuti di supporto includono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria periimplantare.
La parodontologia si propone di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti ed impianti, contribuendo così a conservare o migliorare il comfort, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti. Lo scopo principale della parodontologia è quello di preservare la dentatura naturale.
L’obiettivo della chirurgia parodontale rigenerativa è quello di ottenere un guadagno di tessuto di supporto, mucoso e osseo, attorno ad elementi dentali gravemente compromessi da una pregressa malattia parodontale (piorrea). L’indicazione primaria alla terapia parodontale rigenerativa sono i difetti ossei molto profondi e stretti.
La procedura più affidabile ed efficace è detta “rigenerazione tissutale guidata” (GTR), tecnica che, mediante l'applicazione di una barriera fisica, detta membrana, escludendo le cellule dell'epitelio e del connettivo gengivale durante la fase di guarigione della ferita chirurgica, permette un aumento della quota di tessuto osseo.
E’ possibile ripristinare un adeguato livello di tessuto di supporto anche mediante l’utilizzo di innesti di osso autologo, ovvero prelevato da altri siti dello stesso paziente, o sintetici, prodotti in laboratorio, che vengono poi sostituiti da tessuto osseo in pochi mesi.

La  Chirurgia parodontale   è oggi una chirurgia di tipo rigenerativo ovvero  rivolta a ricreare le  strutture ossee e mucose andate perse. Le tecniche utilizzate sono quelle di trattare il difetto in modo tale da favorire un buon letto vascolare e ricevere il materiale riempitivo.

La tendenza oggi è di  utilizzare sempre meno materiali eterologhi  usando  quando è possibile  l’ osso del paziente stesso, arricchito con fattori di crescita ricavati dalle  sue  piastrine .

Gallery Thumb 4 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 2 Gallery Thumb 3 Gallery Thumb 5 Gallery Thumb 5