L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Quindi l’ortodonzia non si occupa solo dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico.

Quindi i trattamenti ortodontici li possiamo dividere in 2 fasi:
L'ortodonzia intercettiva o miofunzionale interviene nella fase di dentatura mista (presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni) e si occupa proprio di interferire con quelle forze muscolari, in particolare la lingua, che possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo armonico delle ossa mascellari.
Questo può essere fatto con l'utilizzo di apparecchi "detti funzionali" e attraverso esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura periorale.
L'ortodonzia successivamente, una volta completata la permuta o meglio nella fase ultima della permuta dentaria, si interessa dell'allineamento dentale utilizzando apparecchiature di tipo fisso ( brackets) che possono essere di varie tipologie e la durata del trattamento può variare da caso a caso.

Ortodonzia in età adulta

Anche se ormai adulti, trattare malocclusioni moderate o gravi è sempre un vantaggio. I denti poco allineati sono più difficili da pulire e un sorriso armonioso è un sorriso anche sano: diminuirà il rischio di carie o di malattie periodontali, inoltre, riducendo lo stress su denti, mascelle e muscoli, diminuirà anche il rischio che si rompa un dente e potrebbero anche migliorare i problemi alle articolazioni temporo-mandibolari.

    Per ottenere uno studio il più preciso possibile e finalizzato ad un piano di cura corretto è indispensabile una DIAGNOSI corretta, e per fare ciò sono indispensabili:

  • un'ortopantomografia
  • una teleradiografia latero-laterale
  • un set di foto intra ed extra orali
  • le impronte delle arcate per la creazione del modello in gesso della bocca

Una corretta diagnosi è uno dei fattori più importanti per l’ottimizzazione del trattamento ortodontico comportando una minore durata dello stesso e una qualità ottimale del risultato.

Gallery Thumb 8 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 2 Gallery Thumb 3 Gallery Thumb 4 Gallery Thumb 5 Gallery Thumb 6 Gallery Thumb 7